Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno compiti in materia di adozione internazionale.
Secondo la legge devono svolgere, oltre ad interventi di formazione, azioni tese alla costruzione di rete tra i Servizi territoriali e di coordinamento tra i Servizi socio-Sanitari, gli Enti Autorizzati e i Tribunali per i Minorenni.
Vigilano inoltre sul funzionamento delle strutture e dei servizi che operano sul territorio per l’adozione internazionale al fine di garantire adeguati livelli di intervento.
Inoltre devono promuovere la definizione di protocolli operativi e convenzioni tra gli Enti Autorizzati e Servizi, nonchè forme stabili di collegamento tra gli stessi e gli organi giudiziari minorili.
Regione Veneto ha promosso la realizzazione di un protocollo di intesa con alcuni Enti Autorizzati allo scopo di definire e regolare le modalità del rapporto fra Enti firmatari, Equipe Adozioni dei Consultori Familiari e Tribunale per i Minorenni di Venezia.
Il nuovo protocollo operativo regionale per le adozioni nazionali ed internazionali è stato sottoscritto in data 11 aprile 2012.
Sito: www.regione.veneto.it
La Commissione per le Adozioni Internazionali, organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è l’autorità centrale del nostro Paese in materia di adozioni internazionali. Questo organismo, introdotto dalla Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione (L’Aja, 29 maggio 1993), ha tre ambiti di competenza:
La sede della Commissione per le Adozioni Internazionali si trova in Via di Villa Ruffo n. 6 00196 – ROMA; al suo interno è attivo il numero verde 800.002.393.
Sito internet www.commissioneadozioni.it
© Copyright 2017 Azienda Ulss 3 Serenissima - p. iva 02798850273 Via Don Federico Tosatto, 147 - 30174 Venezia Mestre Tel. 041 2607111 - Fax 041 2608945| All Rights Reserved | info@venetoadozioni.it - Credits